Siamanna,”Dalla Terra al Calice. L’arte e la scienza di fare il vino”. Appuntamento il 6 Febbraio
Data:
3 Febbraio 2026
L’evento informativo e divulgativo dedicato alla viticoltura
nel territorio di Siamanna
Prosegue la proficua collaborazione con l’Istituto Don Deodato Meloni
Siamanna – Venerdì 6 febbraio alle ore 16:00 il Centro Culturale di Siamanna ospiterà l’evento informativo e divulgativo “Dalla Terra al Calice. L’arte e la scienza di fare il vino”.
Organizzato dall’Amministrazione Comunale di Siamanna, in collaborazione con il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea, realizzato con il supporto dell’Agenzia Laore, “Dalla Terra al Calice” vuole essere un evento informativo e divulgativo dedicato alla viticoltura nel territorio di Siamanna, area storicamente vocata alla coltivazione di vitigni per la produzione di vino e uva da tavola, caratterizzata dalla presenza di microaziende e piccoli produttori.
Saranno tanti gli argomenti cardine dello sviluppo vitivinicolo analizzati durante il pomeriggio di venerdì 6 febbraio, tra questi la gestione agronomica del vigneto, le pratiche di cantina e vinificazione, nonché le strategie di marketing e promozione dei prodotti locali.
L’appuntamento mira ad essere un momento di possibilità di crescita formativa, economica e culturale per gli addetti al settore che già operano sul territorio ma anche uno stimolo per favorire la nascita di nuove realtà produttive.
Le aziende del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea saranno protagoniste durante un momento di degustazione dei prodotti locali abbinati al vino del territorio.
In questa esperienza saranno impegnati gli studenti e le studentesse dell’Istituto Alberghiero Don Deodato Meloni di Oristano, utile per loro come esperienza pratica e qualificante. Tale partecipazione rappresenta un’opportunità formativa concreta per i giovani e, al contempo, uno strumento per rafforzare e consolidare la collaborazione tra il Distretto Rurale, il sistema della formazione e le realtà produttive locali, in un’ottica di sviluppo integrato e valorizzazione del territorio.
Il programma.
Il Terroir Svelato: dove e perché cresce il vigneto
Francesca Fantola, Laore Sardegna
17,05 Dalle barbatelle all’uva matura: tutto quello che non ti dicono in campo
Orazio Locci, Laore Sardegna
17,20 In Cantina: strategie e scelte tecniche dal conferimento al mosto
Franco Fronteddu, Laore Sardegna
17,35 Analisi sensoriale: guida pratica al riconoscimento dei difetti dei vini
a cura dei Sommelier AIS
Interventi vari e conclusioni
18,15 Degustazione offerta dal Distretto Rurale “Giudicato di Arborea”
con assaggi dei prodotti del territorio accompagnati dal vino locale
Iniziativa promossa dal Comune di Siamanna in collaborazione con Laore Sardegna e
Distretto Rurale Giudicato di Arborea
Ultimo aggiornamento
3 Febbraio 2026, 09:57
Distretto Rurale “Giudicato di Arborea”