Allai, il 16 gennaio 2026 l’accensione de “Su Fogu de Sant’Antoni”.
Data:
5 Gennaio 2026
L’accensione e la benedizione del falò, la fiera espositiva delle aziende della rete del Distretto, il rito dei Mamutzones di Samugheo, la musica di Soleandro
Venerdì 16 gennaio il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea sarà presente ad Allai in occasione della serata dedicata a “Su Fogu de Sant’Antoni”, uno degli appuntamenti più sentiti della tradizione popolare sarda, simbolo di condivisione, identità e rinnovamento. Il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea partecipa all’antica tradizione organizzata in collaborazione con il Comune di Allai e le famiglie Uras e Ardu, che da anni contribuiscono a costruire la memoria di questa ricca manifestazione. La raccolta della legna per la preparazione del grande fuoco anticipa la serata in cui tradizione e religione si fondono, scandendo i ritmi della storia.
La giornata si aprirà alle ore 10:00 presso Aula multimediale in Via Ponte Nuovo, con il workshop “Su fogu de Sant’Antoni”.
La mattinata sarà arricchita dalla degustazione dei prodotti del paniere del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea e dal laboratorio del pane a cui prenderanno parte le studentesse e gli studenti dell’istituto Agrario Don Deodato Meloni di Oristano mentre nel pomeriggio, dalle 16:00 le aziende del territorio unite in una fiera espositiva.
Il pomeriggio e la serata saranno scanditi dai rituali legati all’antica tradizione dell’accensione del fuoco in onore di Sant’Antonio Abate e dalla sua benedizione, in programma per le ore 17:00.
La serata sarà impreziosita dall’esibizione dei Mamutzones di Samugheo e proseguirà con l’arrostitura della carne attorno al fuoco e un momento musicale con Soleandro, a suggellare una giornata all’insegna della tradizione, del gusto e della partecipazione comunitaria.
Un’occasione di incontro e di racconto del territorio, in cui il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea rinnova il proprio impegno nella promozione della cultura, delle tradizioni e delle produzioni locali.

Ultimo aggiornamento
5 Gennaio 2026, 13:20
Distretto Rurale “Giudicato di Arborea”