“Dalla terra alle idee”, l’incontro con i Sindaci
Data:
28 Settembre 2025
Palmas Arborea- “Dalla Terra alle Idee”, è il nome dell’incontro che si è svolto tra il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea e i sindaci dei Comuni appartenenti alla rete.

L’incontro è stato l’occasione per percorrere, insieme ai primi cittadini, quali sono state le attività messe in campo dal Distretto e per presentare il progetto relativo al Programma Operativo “The Good Life – Radici e Futuro”.
Dopo un’attenta analisi dei territori ed un dialogo con i sindaci, è emerso che in molti centri esistono importanti realtà che trovano le radici e il cuore nei giovani che hanno deciso di restare in Sardegna e dare gambe a realtà economiche che si basano sulla tradizione sarda. Ecco che in questi centri viene messo in atto un prezioso passaggio tra generazioni: gli anziani, talvolta centenari, sono stati capaci di trasmettere le conoscenze tradizionali ai loro nipoti. Si tratta di una generazione che ha deciso di scommettere sul territorio e ne sta traendo beneficio.

Tra i progetti futuri proposti ai sindaci, c’è anche “A Colazione con il Distretto”, che dopo il successo ottenuto in una giornata sperimentale presso il plesso scolastico di Santa Giusta nel maggio scorso, si presenterà con grande entusiasmo in altre scuole. L’intento di questo progetto è portare nelle scuole i prodotti sani e genuini prodotti dalle aziende del territorio: pane, latticini, dolci, succhi di frutta creati come vuole la tradizione, senza eccessi di zuccheri ma contenenti solo ingredienti autentici.
Tanti sindaci si sono dimostrati entusiasti di queste iniziative. Per il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea è stata l’occasione per poter, ancora una volta, descrivere le attività che uniscono le anime della rete, raccontare dei laboratori che si sono svolti durante i mesi scorsi e anche ricordare quali sono i compiti del Distretto: tra questi, anche la tenuta solida del rapporto di collaborazione con i sindaci per comprendere meglio le esigenze del mondo rurale, la creazione delle basi per la costruzione di percorsi che possano essere un trampolino per le attività delle diverse entità appartenenti alla rete.
Al termine si è svolta una degustazione dei prodotti del paniere del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea.
“Dalla Terra alle Idee” fa parte del WP03 Rural Lab del programma operativo L.R 17 del 19 dicembre 2023, che ha tra i suoi obiettivi il consolidamento delle reti territoriali e la promozione della collaborazione tra Istituzioni, Distretto e Aziende.
“Siamo molto soddisfatti di questo incontro con i sindaci. C’è la volontà di fare rete e questo aspetto, soprattutto per il territorio, valorizza tutto il sistema”, commenta il Presidente del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea Pier Paolo Erbì.
“E’ stato utile incontrare i sindaci perché si sta agendo attraverso l’aggregazione, la collaborazione, la cooperazione tra Distretti, enti e amministratori – commenta la coordinatrice del Distretto Rurale Eleonora Marongiu- che tra Distretto, amministratori e aziende. E’ stato un momento utile di confronto, per conoscere appieno le azioni che il Distretto ha messo in atto per cercare di garantire uno sviluppo economico, e per avere riscontro da parte dei sindaci delle necessità emerse dal confronto con le aziende del proprio territorio.”

Ultimo aggiornamento
28 Settembre 2025, 16:41