Marrubiu, “Il cuore della tradizione: saperi, sapori e profumi del carnevale”

Data:
13 Febbraio 2026

Marrubiu –  Il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea è tra i protagonisti degli eventi collaterali di Su Marrulleri, Carnevale Storico d’Italia. Venerdì 20 febbraio alle ore 17:00 presso la Cantina Quarto Moro si svolgerà l’evento “Il cuore della tradizione: saperi, sapori e profumi del carnevale”. 

Si tratta di un evento che porterà i partecipanti nel cuore di una ricca degustazione guidata in cui saranno proposti i prodotti del territorio del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea accompagnati dai vini della Cantina Quarto Moro. 

Questo momento enogastronomico sarà preceduto da una conferenza in cui il presidente del Distretto Pietro Paolo Erbì illustrerà il ruolo del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea nella promozione dei prodotti locali, tradizioni, cultura agroalimentare e sostenibilità.

Sarà il sindaco di Marrubiu Luca Corrias a parlare dell’importanza del Carnevale Storico di Su Marrulleri, festa di comunità e identità culturale sarda. Di enogastronomia e tradizione parlerà Piero Cella, enologo della Cantina Quarto Moro. Con l’esperto si approfondirà l’argomento dei vini autoctoni, tecniche di produzione, caratteristiche organolettiche. Sarà poi uno chef a fare un focus sui sapori tipici del carnevale e abbinamenti con i vini.

I vini protagonisti della degustazione guidata saranno il Bovale ed il Semidano, nati dai vitigni autoctoni presenti nell’areale vulcanico del Monte Arci insieme alle birre, ai salumi e formaggi artigianali e dolci locali tipici del Carnevale, tutti prodotti delle numerose realtà imprenditoriali della rete del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea. 

Ultimo aggiornamento

13 Febbraio 2026, 10:01