Allai, grande partecipazione per “Su Fogalone de Sant’Antoni”. Il ringraziamento del Distretto alla comunità e ai partecipanti

Data:
19 Gennaio 2026

Il primo importante evento del 2026 per il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea è stata la partecipazione a “Su Fogalone de Sant’Antoni”, nella giornata di venerdì 16 gennaio 2026. 

Tanti i momenti che si sono susseguiti durante questa intensa giornata per cui arrivano i ringraziamenti da parte del Presidente del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea Pietro Paolo Erbì e da parte della coordinatrice Eleonora Marongiu. 

“Ringraziamo la comunità di Allai che ci ha accolto in occasione de “Su Fogalone de Sant’Antoni” e quanti hanno preso parte a questa ricca giornata. Il Distretto ha come missione principale lo sviluppo rurale e, tra gli obiettivi che portiamo avanti con convinzione, vi è il connubio tra tradizione, cultura e sviluppo del territorio nel suo complesso”, commenta Pietro Paolo Erbì, Presidente del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea. 

“Quello di venerdì 16 gennaio rappresenta l’avvio di un cammino che ci vedrà presenti in molte comunità del Distretto, anche nei piccoli centri, perché crediamo fortemente che lo sviluppo debba partire dai territori e dalle loro identità.

Desideriamo ringraziare l’Amministrazione comunale per il supporto e la collaborazione che ci ha permesso di essere qui oggi, così come le due famiglie che, da tradizione, si impegnano nell’organizzazione dell’evento legato a Sant’Antonio Abate e al fuoco di Sant’Antonio, un momento che diventa anche occasione di riflessione e confronto sullo sviluppo rurale.

Attraverso queste iniziative, – conclude Pietro Paolo Erbì –  il Distretto intende portare avanti nel tempo, all’interno delle comunità, il legame tra tradizioni popolari e produzioni agricole, valorizzando ciò che rende unici i nostri territori. Non a caso, oggi ad Allai è presente una rappresentanza delle aziende del territorio, espressione concreta del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea.”

“Il Distretto Rurale del Giudicato di Arborea pone da sempre al centro della propria azione la valorizzazione delle tradizioni- commenta la coordinatrice del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea Eleonora Marongiu- impegnandosi costantemente a mettere in risalto l’identità, la cultura e le peculiarità dei territori e dei paesi che ne fanno parte.

In questo contesto desideriamo ringraziare sentitamente l’Amministrazione comunale di Allai, guidata dal sindaco Antonio Pili, per l’organizzazione della manifestazione che si è svolta il 16 gennaio, “Su Fogalone de Sant’Antoni”, un appuntamento che ha saputo esprimere in modo autentico il legame con le tradizioni locali. Un ringraziamento particolare va alle famiglie Ardu e Uras, che da anni si dedicano con passione all’organizzazione del “Su Fogalone de Sant’Antoni”, contribuendo in maniera determinante alla continuità di questa importante tradizione.

Desideriamo inoltre esprimere la nostra gratitudine agli autori e organizzatori del workshop, Antonangelo Liori e Giuseppe Corongiu, con il prezioso supporto di Lorenzo Vacca e del Funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle arti e Paesaggio per la Città Metropolitana di Cagliari e delle Province di Oristano e del Sud Sardegna, il Dott. Alessandro Usai, per l’impegno e la qualità delle attività proposte.

Siamo stati particolarmente felici di poter assistere al laboratorio del pane, realizzato grazie alla guida e all’organizzazione dell’associazione “Su Tzichi” di Samugheo, così come della partecipazione dei ragazzi dell’Istituto Tecnico Agrario “Don Deodato Meloni”, che hanno arricchito l’evento con il loro contributo.

Grande soddisfazione anche per il lavoro svolto dalle aziende della rete, che in questa occasione hanno allestito un’esposizione rappresentativa dei prodotti del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea. Ringraziamo infine Soleandro, per la collaborazione musicale, e la partecipazione speciale dei Mamutzones di Samugheo, che hanno reso l’evento ancora più suggestivo e coinvolgente.

Si è trattato di un appuntamento che ha saputo valorizzare le tradizioni dei nostri territori- conclude la coordinatrice del Distretto Rurale del Giudicato di Arborea Eleonora Marongiu- facendo emergere l’autenticità e la ricchezza delle nostre peculiarità culturali.”

Ultimo aggiornamento

19 Gennaio 2026, 20:04